logo 3.png
  • ivanbonandi

金 BENVENUTO AUTUNNO 金

DOMENICA 2 OTTOBRE – MONTE ERCOLE – SANTAGATA FELTRIA



UNA STAGIONE DI COLORI

L’inizio di una stagione meravigliosa ricca di colori, l’autunno…che nei nostri appennini davvero esalta il territorio! I boschi si dipingono di tinte colorate che riempiono gl’occhi di una bellezza unica.


LE SUE EMOZIONI

Rispetto all’estate è facile associare l’autunno alla tristezza/malinconia, invece secondo il pensiero Taoista questa stagione se correttamente interpretata ha con se le qualità della determinazione, del concentrazione, della creatività, del giusto ritmo.


IL TERRITORIO IN CAMMINO

Il percorso che ho scelto per celebrare l’inizio di questa stagione e delle sue qualità è il Monte

Ercole nel comune di Santagata Feltria, una linea di cresta fra l’Alta Valmarecchia e la Valle del Savio, una location dalla profonda connotazione storica e di tradizione.


IL PERCORSO

Partiremo dal borgo medioevale di Santagata Feltria per raggiungere le pendici del Monte Ercole, qui entreremo in un bosco secolare di Castagni, la particolarità di questo bosco è la bellezza naturale dei sentieri, le forme degl’alberi che si tingono d’autunno, i punti panoramici sull’appennino romagnolo, ma soprattutto la particolare sensazione che trasmette...tranquillità, integrazione, equilibrio.


…NON SOLO CAMMINO

Ogni esperienza che preparo è influenzata dal luogo, dalla sua storia e dalla sua bellezza ma è quello che mi trasmette che fa la differenza, camminare è importante ma in alcuni punti del percorso particolarmente significativi insieme ci soffermeremo in alcuni esercizi di ascolto, contemplazione o comprensione profonda del luogo.

***Per chi lo desidera al ritorno dall’esperienza è possibile visitare lo splendido borgo di Santagata Feltria in festa per la Fiera del Tartufo Bianco.





# PERCORSO SEMPLICE 10 KM – DISLIVELLO 400 MT – PERCORRENZA 5 ORE* (la durata NON DIPENDE DAL CAMMINO EFFETTIVO ma può variare a seconda delle soste dedicate a esperienze di contemplazione del luogo)

PROGRAMMA DOMENICA 2 OTTOBRE:

· ORE 9:00 RITROVO LOCALITA’ SANTAGATA FELTRIA

(La posizione di ritrovo verrà comunicata a seguito della prenotazione)

· ORE 9:15 PARTENZA CAMMINATA

· ORE 14:00* RITORNO ALLE AUTO (*INDICATIVO)

COSTO PARTECIPAZIONE - 15,00 €

*comprende assicurazione giornaliera – si rilascia regolare ricevuta fiscale


COSA SERVE:


ABITI COMODI ADEGUATI ALLA STAGIONE – SCARPONI DA TREKKING ALTI (obbligatori) – BASTONI DA TREKKING (facoltativo) - TELO – ANTIVENTO - ACQUA 1,5 LT – SPUNTINO – PRANZO AL SACCO


ISCRIZIONI 3317553370 - IVAN BONANDI


*numero di partecipanti limitato.


IVAN BONANDI libero professionista in attività ai servizi alla persona P.IVA 04223820400

POLIZA ASSICURATIVA RC 01451332000295 – CATTOLICA ASSICURAZIONI

ATTIVITA BENESSERE E NATURA: pratiche di movimento, respirazione, osservazione, contemplazione, studio, socializzazione che potenziano la vitalità grazie agli stimoli che scaturiscono dall’immersione e integrazione (simbiosi) con ambienti naturali (campagna, montagna, spiagge, specchi o corsi d’acqua, mare, boschi e foreste ecc…) con attività guidate come camminate, trekking e/o altre attività motorie o statiche finalizzate a creare stati di simbiosi/unità con la natura.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti