Nel Taiso tutto è movimento. Non esiste movimento senza respirazione. Un insieme di esercizi volti a riportare e mantenere in equilibrio il livello energetico dell'organismo attraverso tecniche di automassaggio, di allungamento del sistema tendino-muscolare e di sblocco delle articolazioni.
Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l'esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione.
Il mio metodo si basa su: medicina tradizionale cinese, punti di agopuntura, analisi dell'addome della schiena, tecniche del massaggio thailandese, Thai Yoga Massage e Nuad Boran, manipolazione occidentale, catene muscolari, trigger point.
L'utilizzo di oli essenziali, nutraceutici, rimedi fitoterapici argille con la collaborazione di medici erboristi apporta una notevole aiuto e incremento di efficacia nei metodi che utilizzo.
La formazione come operatore Shiatsu e la pratica dello Yoga pone corpo mente e spirito ad un profondo cambiamento. Durante i miei studi ho sperimentato la corretta respirazione, il recupero di una maggiore elasticità del corpo, tecniche di ginnastica posturale, tecniche di rilassamento profondo e meditazione che utilizzo durante i miei trattamenti.
L'artemisia è una pianta spontanea dalle proprietà curative. Lavorata in sigari o coni prende il nome di moxa. Vengono usati per applicare calore su zone del corpo e punti di agopuntura. Consigliata per mal di schiena, dolori articolari, cervicale, artrosi ecc...
Nastri adesivi in cotone anallergico con proprietà elastiche. Applicati in scarico su zone di contrattura o di infiammazione, aumentano l'efficacia di tutti i trattamenti dimezzando i tempi di recupero.
La coppettazione è uno strumento molto efficace per rimuovere le conttratture piu tenaci o le condizioni da pieno o stasi.