• ivanbonandi

IL PUNTO DELLO STRESS

BL 43, punto di agopuntura del meridiano vescica urinaria, rappresenta uno dei punti più interessanti da trattare sia per i benefici che derivano dal suo equilibrio sia per il riflesso che possiede su tutto il corpo.



Il mio maestro Shigeru Onoda lo mette al primo posto dei 5 punti di avviso di benessere generale.

BL 43 se attivo (dolorante) viene associato a un stress psicofisico generale che il corpo sta sopportando.

I motivi per cui questo punto si attiva sono molteplici:

  • posizioni di chiusura (vedi articolo sulla sindrome da smartphone )

  • stati di preoccupazione prolungati

  • disordini alimentari

  • blocco diaframmatico

  • ecc...

IL RIEQUILIBRIO GLOBALE PASSA PER QUESTO PUNTO

E' interessante notare come questo punto abbia una triplice funzione interconnessa:

meccanica, funzionale, emotiva.


  1. MECCANICA

È un trigger (punto doloroso che si attiva a seguito di una disfunzione) del trapezio un muscolo ampio del tratto cervicale coinvolto in molti movimenti è quindi associato e responsabile della funzionalità di collo, spalle, gomito, polso

(spalle bloccate, epicondilite, tunnel carpale sono spesso associate a questo punto).

PUO INTERESSARTI ANCHE L'ARTICOLO SUL TRATTAMENTO DELLA CERVICALE


2. FUNZIONALE


Il punto di destra è collegato alla funzionalità digestiva/epatica (reflusso, gastrite, disfunzioni epatiche) il punto di sinistra a quella cardiaca/polmonare (espellere il muco, controllo dell'ansia e tachicardia ecc...).


3. EMOTIVA


Stati di agitazione, ansia, insonnia, confusione mentale stanchezza e affaticamento sono condizioni che bloccano questo punto, rendersi conto che questo segnale si attiva è assolutamente vitale!


GAOHUANG:PUNTO DEI CENTRI VITALI

In medicina orientale viene chiamato punto "shu" (del dorso) dei centri vitali, questo nome non è un caso vista l'enorme importanza che riveste; un altro punto adiacente merita una citazione:


BL14 PUNTO SHU DI PERICARDIO

Ovvero il punto di valutazione del "ministro" di cuore: quest'ultimo è l'imperatore ovvero il meridiano più importante che abbiamo, e il pericardio avvolgendolo lo protegge.

La vicinanza con BL43 di questo punto li rende connessi sia nell'equilibrio che nella disarmonia, personalmente ritengo necessario trattare adeguatamente entrambe....SEMPRE!


UNA CHIAVE PER L'EQUILIBRIO

Mi piace definire questo punto "l'incrocio della croce" trovandosi in prossimità dell'inserzione fra l'asse verticale e l'asse orizzontale del corpo BL43 risente e influenza le tensioni di queste due linee:


In linea di massima il punto di sinistra influenza la zona lombare di destra (linea rossa per i mancini) e viceversa per i destrimani (linea gialla) ...ovviamente altri punti "chiave" si attiveranno lungo questo percorso ma li spiegherò in un altro articolo.

Spesso ci accorgiamo nel tempo di una attivazione di "dolori" che si spostano da un lato all'altro senza un'apparente motivazione...il corpo invece ci insegna che tutto è connesso.

Lo Shiatsu tiene conto di questi meravigliosi e affascinanti aspetti trattandoli con un metodo indolore e assolutamente rilassante.



0 visualizzazioni

© 2019 www.i-shiatsu.it - +39 331 7553370 - ivanbonandi@gmail.com - Viale G.Oberdan 621 - 47521 - Cesena (FC)

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale